Volontariato alla scuola di italiano per stranieri

24 Gennaio 2022
Categorie: Farsi prossimo, Migrazioni, Volontariato
scuola_italiano

Cristina Tampieri racconta la propria esperienza

L’Associazione Farsi Prossimo, per conto della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, da anni, fra i tanti servizi che offre alla comunità, c’è anche quello della “scuola di italiano per stranieri”.
Da volontaria, devo affermare che questa esperienza viene vissuta spesso dagli utenti come un primo momento di socializzazione.
Infatti oltre all’insegnamento dell’italiano a livello di base, “la scuola” offre una sorta di “educazione civica” in quanto per molti di loro, il bisogno più urgente è quello di potersi districare nella “ragnatela” della nostra “burocrazia”.
Allora diventa importante dare una serie informazioni/istruzioni basilari, come ad esempio quella per poter accedere ai servizi pubblici, per poter presentarsi ad un colloquio di lavoro, per saper interpretare i cartelli stradali se non il biglietto del treno e così via.
Sicuramente per un volontario che si avvicina a questa attività non è subito facile, perché le provenienze delle persone sono le più diversificate, così pure per il livello di scolarizzazione (spesso ci si trova di fronte a persone analfabete).
Ma l’incontro con “l’altro” è sempre un’esperienza che arricchisce tutti.
Per me vuol dire toccare con mano, la vita di chi arriva qui e non conosce niente dell’Italia: la lingua, le leggi, gli usi e costumi. Persone che hanno vissuto cose terribili ma che non si arrendono e sperano in una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.
Sono altresì convinta, che questa attività di volontariato sia un’occasione straordinaria, per evitare di chiuderci in noi stessi, nelle nostre convinzioni, per abbattere i nostri pregiudizi, e aprirci al dialogo, al confronto, alla conoscenza e alla comprensione.
La pandemia ha bloccato per molti mesi la scuola, ma appena la situazione lo permetterà, si intende riprendere questo importante servizio, soprattutto perché le richieste sono tante.
Invitiamo pertanto, tutti coloro che vorranno far parte del gruppo di volontari della “scuola di italiano per stranieri”, a prendere contatto con l’Associazione. Sarete accolti con nostro grande piacere e invitati a partecipare agli incontri preparatori che si terranno a partire dal prossimo mese.
Per contatti e info è possibile scrivere ad info@farsiprossimofaenza.org, chiamare il centro di ascolto diocesano 0546 680061 o il cellulare 347 8330176.

Cristina Tampieri
Per L’Associazione Farsi Prossimo