Imparare vivendo

I NOSTRI LABORATORI NELLE SCUOLE…PERCHE’…

L’Area Educazione alla Mondialità nasce nel 2006 presso la Diocesi di Faenza – Modigliana come uno dei pilastri della Caritas Diocesana. Educare alla Mondialità significa smuovere le coscienze, pungolare la persona perché si attivi per sviluppare un nuovo pensiero, nuovi stili di vita, nuovi mezzi di partecipazione e condivisione delle risorse. Significa rilanciare l’attenzione all’altro, percepito come membro di una società umana, unica ed indivisibile, significa promuovere valori come la solidarietà, la pace, la tutela dei diritti, la ricchezza interculturale, il dialogo interreligioso e la salvaguardia ambientale.

Come opera?

  • Laboratori di educazione alla mondialità nelle scuole elementari, medie e superiori, nelle parrocchie e in tutti gli ambiti di aggregazione formali e informali interessati alle nostre tematiche;
  • Campagne, iniziative ed eventi di sensibilizzazione della cittadinanza, e in particolare dei giovani, ai temi della pace e della mondialità;
  • Coinvolgimento dei giovani nelle realtà e nei progetti Caritas e Farsi Prossimo attraverso azioni di servizio, volontariato e cittadinanza attiva;
  • Osservazione e ricerca dei nuovi bisogni e delle nuove “povertà” tra i giovani e gli adolescenti in collaborazione con l’osservatorio Caritas e progettazione di nuovi interventi educativi.

Il principale obiettivo che ci diamo è quello di far recuperare la speranza nel cambiamento, non solo di sé stessi, ma anche della società e del mondo. Far recuperare la fiducia nelle potenzialità di ciascuno e di tutti nel trasformare la realtà. E come ci riusciamo? Attraverso due tecniche:

a) la tecnica del CIRCLE- TIME, tecnica di comunicazione adatta per favorire l’educazione non solo scolastica ma anche psicoemotiva dei ragazzi, un gruppo di discussione a basso impatto gerarchico in cui tutti possono esprimere la propria opinione sotto la supervisione di un vero e proprio moderatore, che non si pone a un livello diverso dai ragazzi ma rimane comunque e sempre un ruolo autorevole nella sua capacità di mediare e sviluppare sempre nuovi ragionamenti nel rispetto di tutti e di ciascuno.

b) la tecnica dell’IMPARARE-VIVENDO attraverso la quale diamo ai ragazzi la possibilità di vivere qualche aspetto della vita e del mondo in modo simulato sperimentando diretta-mente i valori proposti dai laboratori con attività dinamiche e giocate.

In tutti i laboratori, gli incontri con gli studenti vengono gestiti in modo da promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dell’intero gruppo classe. L’intento è di approfondire il tema del laboratorio, collegandolo ogni volta alle dinamiche relazionali della classe tramite il debriefing in piccoli gruppi, a coppie o in grande gruppo e tramite le attività dinamiche.

Risulta quindi fondamentale per svolgere i laboratori “stravolgere” il setting dell’aula scolastica per permettere la disposizione nel cerchio di sedie.

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi