Giovani On-life

La finalità di questo progetto è quella di animare le comunità scolastiche, parrocchiali, associative e in generale la cittadinanza, per ascoltare i giovani e offrire opportunità sia di coinvolgimento che di protagonismo, perché si mettano in gioco a favore della comunità. La nostra Caritas ha mantenuto negli anni un’attenzione costante verso i giovani, attraverso proposte di animazione e formazione e con occasioni di impegno concreto a fianco dei più vulnerabili. Se durante il lockdown molti giovani si sono interessati alla Caritas, ora il loro numero è di nuovo calato, ma non per questo si vuole ridurre l’azione di accompagnamento, affinché momenti di confronto e formazione diano senso e motivino al volontariato. Tramite incontri con scuole, Parrocchie, scout, etc. si mira anche a formare i giovani alla costruzione di legami forti di comunità, toccando temi quali l’impegno civico, la libertà di espressione, … Si vuole rafforzare le collaborazioni con le diverse agenzie educative che operano a favore dei giovani (Progetto Policoro, altri Uffici Pastorali, le istituzioni pubbliche e l’associazionismo locale, …). I “percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”; il progetto “Lavori in Unione” promosso dall’Unione della Romagna Faentina; il progetto “Pelè” del Centro Giustizia Minorile sono alcuni esempi dell’impegno a coinvolgere i giovani in esperienze concrete di servizio. Nel 2022 tramite la partecipazione al bando “Tuttix1, 1xtutti!” con il progetto “Costruire immagini” si è sperimentata una modalità innovativa di coinvolgere giovanissimi durante il periodo estivo, includendo anche ragazzi con fragilità (p.e. segnalati dai Centri di ascolto o dai servizi sociali), in un corso di videomaking, tematica particolarmente accattivante e al tempo stesso idonea a farli entrare in contatto con le realtà di servizio e la “narrazione” della vita ai margini della comunità. Si vuole, infatti, mantenere l’attenzione sulla comunicazione così da abitare, insieme ai giovani, i loro luoghi di incontri virtuali e sperimentare strumenti adatti alla narrazione del bene e della carità. Un’altra sfida per il futuro è quella di coinvolgere maggiormente le Parrocchie, per sperimentare nuove collaborazioni, creando alleanze intergenerazionali in grado di permettere ai giovani di fare esperienza del dono di sé e agli adulti di ascoltare e valorizzare il loro specifico contributo.