C’è speranza nei miei giorni

C’è speranza nei miei giorni” è un progetto nato nel 2013 con l’obiettivo di mettere sotto i riflettori quella fascia della popolazione che spesso viene definita come l’anello debole della nostra società: le persone anziane.

Il progetto è finanziato da Caritas Italiana attraverso i fondi Cei  8Xmille ed è coordinato dalla Caritas Diocesana di Faenza – Modigliana.

Tre anni di progetto, duranti i quali la Caritas Diocesana ha avuto un ruolo di coordinatrice nella realizzazione delle azioni di progetto, in collaborazione diretta con le Caritas parrocchiali.

Il primo step realizzato è stato l’incontro e l’ascolto per conoscere e comprendere di cosa avessero bisogno le persone anziane; il passaggio successivo è stato instaurare relazioni attraverso gesti, attività, visite a domicilio e coinvolgimento degli anziani in momenti aggregativi, anche inter parrocchiali.

Punto di riferimento nel progetto, sono state le 8 parrocchie che hanno collaborato attraverso i gruppi di volontari insieme alla Caritas Diocesana:

San Francesco d’Assisi e Ss. Ippolito e Lorenzo, San Giuseppe Artigiano, San Savino, Ss.mo Crocifisso in Santa Cristina, Santa Maria Maddalena, Santa Maria del Rosario in Errano, San Michele Arcangelo e San Pietro Apostolo in Bagnacavallo, San Marco.

In questi 3 anni, ruolo importante è stato quello svolto dalla formazione per i volontari del progetto. In particolare, durante il terzo anno, il percorso di formazione è stato improntato sull’aspetto dell’impegno futuro delle Caritas parrocchiali nei confronti delle persone anziane, post progetto.

La ricerca di nuovi giovani volontari è stato un aspetto non sottovalutato nella realizzazione del progetto, tanto da organizzare momenti di incontro e promozione, al fine di coinvolgere sempre nuove persone.

Momento conclusivo del progetto è stato l’evento realizzato il 17 dicembre 2016, presso il complesso Faventia Sales, durante il quale sono stati presentati di fronte alla cittadinanza, i risultati raggiunti nei tre anni, in termini di numeri ed attività. Al termine dell’incontro poi è stato organizzato poi un momento di festa conclusivo per le persone anziane.