Legalità e lavoro degno: il 5 ottobre tavola rotonda promossa da Farsi Prossimo

28 Settembre 2022
Categorie: Lavoro
lavoro

Farsi Prossimo ODV organizza un’apericontro con titolo “Rete territoriale e imprese agricole per la legalità e il territorio” mercoledì 5 ottobre 2022 a Faenza presso il Complesso Faventia Sales. Un’occasione per rafforzare il confronto creato sul territorio provinciale tra i soggetti che lavorano per contrastare lo sfruttamento lavorativo in agricoltura e che hanno preso parte alla corposa rete nata dalla collaborazione tra i progetti Sipla e Diagrammi.

Insieme vogliamo superare le criticità che caratterizzano il lavoro agricolo e che lo espongono al rischio di scivolamento in logiche di sfruttamento o irregolarità: concorrenza sleale, problematiche abitative e di trasporto per i lavoratori, difficoltà burocratiche e legislative, criticità nell’incrocio domanda-offerta, ecc.

Inoltre desideriamo:
• proseguire il confronto nell’ambito della Rete territoriale di Ravenna per focalizzare ulteriormente le soluzioni ai problemi scatenanti lo sfruttamento lavorativo;
• proporre, soprattutto ai livelli decisionali competenti, le istanze che si concorderanno di avanzare per promuovere il lavoro dignitoso;
• collaborare per offrire sul territorio le migliori risposte possibili alle necessità delle vittime di sfruttamento lavorativo prese in carico dalla Rete territoriale.

Saranno con noi le parti sociali (rappresentata dalla partecipazione di Farsi Prossimo ODV, OIM, e Flai CGIL), la parte aziendale (Coldiretti Ravenna e Confcooperative) e la parte istituzionale (Centro dell’Impiego, Comune di Faenza…). L’evento segue una serie di altre iniziative che si sono tenute nei mesi passati sul territorio Ravennate e Ferrarese.

-PROGRAMMA–

Introduzione sulla rete SIPLA e Diagrammi
Barbara Lanzoni, coordinatrice SIPLA Nord per Faenza e operatrice Farsi Prossimo ODV

Parole di benvenuto
Davide Agresti, Assessore al Welfare, Europa e Smart City – Comune di Faenza

Imprese e diritti umani:
il ruolo delle imprese agricole per la promozione del lavoro dignitoso
Giulia Micozzi, Funzionario dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)

TAVOLA ROTONDA

Pierluca Castelli, Viceprefetto Aggiunto e Vicecapo di Gabinetto

della Prefettura di Ravenna

Nicola Dalmonte, Presidente Coldiretti Ravenna

Imprenditore agricolo associato a Coldiretti

Mauro Neri, Presidente Confcooperative Ravenna

Imprenditore agricolo associato Confcooperative

Monica Baldissera, Responsabile Centro per l’impiego di Faenza

Marco Rinaldi, Diagrammi Nord, Sindacato Flai CGIL

Chiara Resta, Sipla Nord, Farsi Prossimo

Moderatore: Samuele Marchi, direttore “Il Piccolo – Faenza”

CONCLUSIONI E INTERVENTI

PIU DETTAGLI:

Cos’è SIPLA?

La Rete Sipla è una rete nazionale di presidi e servizi territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo.

L’intervento prevede la creazione di un sistema nazionale integrato in grado di agire su più livelli: quello nazionale attraverso azioni di advocacy e di promozione di accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione; quello locale attraverso la costruzione di interventi integrati di orientamento, assistenza, formazione e accoglienza nella tutela dei diritti dei lavoratori a livello regionale e multiregionale.

Farsi Prossimo ODV, insieme ad altri 50 soggetti, distribuiti in 15 regioni, fa parte della Rete Sipla promossa dal Consorzio Communitas e dall’Arci con il sostegno proveniente dai fondi FAMI e fondi FSE con il bando 1/2019 del Ministero del Lavoro e il Ministero delle Politiche Sociali. La rete nasce in continuità con il progetto Presidio di Caritas Italiana e grazie alla partecipazione dell’Ufficio Politiche Migratorie e Asilo di Caritas Italiana.

SIPLA e Diagrammi: la collaborazione

Il progetto Sipla Nord ha creato una stretta sinergia e collaborazione ormai da un anno con Diagrammi, altro progetto nazionale per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo (finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 2 – Integrazione – lettera i-ter Interventi di integrazione socio lavorativa per prevenire e contrastare il caporalato – Autorità Delegata – Caporalato).
Con Diagrammi è stato firmato un protocollo sottoscritto, il 5 aprile 2022, che ha formalizzato una capillare rete territoriale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura nella provincia di Ravenna, garantendo una governance territoriale attraverso forme di coordinamento locale tra tutti i soggetti che hanno competenze nelle attività di prevenzione, vigilanza e contrasto, protezione, assistenza e reintegrazione socio lavorativa.

Informazioni pratiche

*in caso di maltempo l’evento si terrà nelle aule del complesso Faventia Sales, stesso indirizzo.

Per maggiori informazioni:

chiara.resta@farsiprossimofaenza.org