Lavori in Unione: i 3 progetti di Caritas e Farsi Prossimo per ragazzi dai 14 ai 19 anni

6 Luglio 2020
Categorie: Giovani, Volontariato

Aiutare gli altri imparando a conoscere il proprio territorio: anche quest’anno partono i Lavori in Unione, progetto dedicato ai ragazzi/e dai 14 ai 19 anni residenti nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina. I ragazzi verranno coinvolti in progetti di volontariato e cittadinanza attiva che spaziano da attività ricreative e socio-educative, outdoor education, attività di back office, fino alla manutenzione del verde pubblico. Anche la Caritas diocesana di Faenza-Modigliana e Farsi Prossimo hanno deciso di partecipare per coinvolgere i giovani attraverso tre stimolanti progetti.

1) “In ascolto” per dare una mano nei servizi del Centro di Ascolto diocesano

Attività di organizzazione del magazzino del Centro di Ascolto, accoglienza dell’ospite e relazione per consegna viveri, compilazione digitale del registro del magazzino.

Sede: Fondazione Pro Solidarietate – Centro di Ascolto Faenza, via D’Azzo Ubaldini 5-7. I ragazzi potrebbero essere coinvolti anche nel riordino del magazzino degli abiti usati che ha sede in Via Seminario, 3. Periodi: dal 14 luglio al 7 agosto e dal 24 agosto al 4 settembre orari: lunedì e martedì 15–19, mercoledì e venerdì 8.30–13.30, giovedì 9–10.

2) “Dress Again” per affiancare le nostre volontarie nell’omonimo negozio di vestiti

Dress Again è un negozio che vende abiti usati rivisitati da una sartoria che coinvolge persone in stato di fragilità sociale. Le attività previste per il volontario sono: smistamento e riordino vestiti in negozio, accoglienza clienti, allestimento vetrina, segreteria.

Sede: Farsi Prossimo, via D’Azzo Ubaldini 11-13; Dress Again, via S. Ippolito 17: Periodo: dal 14 luglio al 5 agosto; orari: martedì, giovedì e venerdì 9–12:30; mercoledì 9–12:30 e 16–19

3) “Terra Condivisa” per dare nuovo vigore e sostegno al nostro orto sociale

Il progetto, realizzato con la collaborazione di soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo e dei servizi e del volontariato, è sostenuto dagli Istituti scolastici. Infatti, per i/le ragazzi/e di 3^ e 4^ superiore che parteciperanno alle attività con un minimo di 20 ore, vi è la possibilità di avere riconosciuti i crediti scolastici, a discrezione delle singole Scuole. Contestualmente verrà rilasciato un attestato di frequenza a fine progetto.

Trovi tutte le informazioni e le specifiche a questo link dell’Unione della Romagna Faentina.