Inaugurazione appartamento per alluvionati alla parrocchia di San Savino

28 Maggio 2024
Categorie: Parrocchie

Dopo la catastrofica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna (e in particolare le aree di Faenza e Forlì) nel maggio 2023, Banco BPM ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e sostegno presso i propri correntisti, riuscendo in dodici mesi a raccogliere a favore delle Caritas dell’Emilia-Romagna quasi un milione e trecentomila euro, di cui un’importante quota è stata donata direttamente dalla banca e dalle sue fondazioni. Una cifra che ha permesso di avviare una serie di interventi nei territori colpiti, con lo scopo innanzitutto di dare una casa alle famiglie gravemente disagiate dall’alluvione, aiutando direttamente oltre 950 nuclei familiari colpiti, per un totale di 2.529 persone.

Le iniziative di Faenza

Nella mattinata di lunedì 27 maggio sono stati inaugurati due progetti nell’area di Faenza alla presenza delle autorità locali, del Vescovo Monsignor Mario Toso, del direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello, del direttore della Caritas di Faenza don Emanuele Casadio, del delegato regionale delle Caritas Filippo Monari e dei rappresentanti di Banco BPM, il responsabile della Direzione Territoriale Emilia-Adriatica Adelmo Lelli e la responsabile della filiale di Faenza Angela Dall’Olio. In particolare, si segnala:

1) la ristrutturazione di un appartamento nella Parrocchia di S. Ippolito, di proprietà della Diocesi di Faenza-Modigliana, che garantisce l’accoglienza a un nucleo familiare, in fase di identificazione, con particolari fragilità socioeconomiche;

2) la trasformazione in appartamento abitabile di alcuni locali appartenenti alla Parrocchia di S. Savino con lo scopo non solo di rispondere immediatamente alle esigenze abitative dovute all’emergenza alluvione, ma anche di avere, negli anni a seguire, un luogo di accoglienza temporanea in occasione di altre necessità.

Ringraziamo Banco BPM che offre la possibilità di rispondere al bisogno abitativo in cui versano molte famiglie della nostra comunità”, afferma don Emanuele Casadio, direttore della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana. “La ristrutturazione degli appartamenti permette di aiutare in maniera dignitosa chi ne ha necessità, rappresentando al contempo un segno della grande solidarietà dimostrata verso il nostro territorio. Solidarietà che tanto ha significato per la comunità diocesana, ben più del solo aiuto materiale, dopo l’emergenza vissuta.”

Stefano Lodes
Responsabile BBPM Life