In Farmacia per i bambini, fino al 27 novembre

25 Novembre 2020
Categorie: Donazioni, Povertà

“In Farmacia per i bambini” per aiutare i bambini in povertà sanitaria

Da Venerdì 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, e fino al 27 novembre, torna
In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia
Onlus per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e la raccolta di farmaci da banco, alimenti
per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria. Giunta all’ottava edizione, si svolgerà grazie alla preziosa collaborazione dei farmacisti, in 2000 farmacie aderenti in tutta Italia. Martina Colombari, madrina della Fondazione, sarà testimonial e volontaria dell’iniziativa.

A Faenza le farmacie aderenti sono:

Farmacia del Levante srls

VIA FORNARINA 12, FAENZA, 48018 RA

Farmacia Torricelli Dall’Osso Paolo

CORSO GIUSEPPE GARIBALDI 44, FAENZA, 48018 RA

Farmacia Sansoni Di Sansoni Franca e C. snc

PIAZZA DEL POPOLO 8, FAENZA, 48018 RA

Farmacia Comunale 2 – Marconi S.F.E.R.A. Farmacie

VIALE GUGLIELMO MARCONI 32/A, FAENZA, 48018 RA

Farmacia Comunale 3 – Forlivese S.F.E.R.A. Farmacie

VIA FORLIVESE 20, FAENZA, 48018 RA

Farmacia Comunale 1 – Laghi S.F.E.R.A. Farmacie

VIA ANTONIO LAGHI 69/4, FAENZA, 48018 RA

Quest’anno “In Farmacia per i bambini” è più urgente che mai!

In Italia 1 bambino su 8 vive in povertà assoluta (Istat 2019). All’emergenza sanitaria Covid-19 è
anche seguita quella economica, “In Farmacia per i bambini” è quindi ancora più importante per
portare aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie in difficoltà «Sono moltissime le richieste di
aiuto che la Fondazione Francesca Rava riceve da case famiglia, comunità per minori e famiglie che
non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli. Il 20 novembre e i giorni successivi, nelle
farmacie aderenti tutti possiamo acquistare e donare farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in
povertà sanitaria», afferma Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava.

L’impatto dell’iniziativa nazionale “In Farmacia per i bambini”

In 7 anni sono stati raccolti oltre 1 milione di farmaci e prodotti baby-care. Nel 2019 la raccolta è
stata donata a 668 enti (casefamiglia, comunità per minori, empori solidali) per 36.000 bambini
beneficiari e all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien della poverissima Haiti, che assiste 80.000
bambini/anno. In farmacia per i bambini, per 4 anni consecutivi nel 2019 ha ricevuto la Medaglia
del Presidente della Repubblica Italiana. E’ anche un evento sostenibile: ogni farmacia raccoglie per
una Casa famiglia o ente sul suo territorio, cui viene abbinata, con beneficenza a km 0! A Faenza si tratta del Centro Aiuto alla Vita!

Il diritto alla salute con i disegni dei bambini in isolamento a causa del Covid-19 e il progetto nazionale Ninna Ho

Nelle farmacie aderenti sarà distribuito un pieghevole sui diritti dell’infanzia, che riporterà una
storia per bambini con illustrazioni di Giulia Orecchia e i disegni di piccoli pazienti che, a causa del
Covid-19 hanno trascorso un periodo di isolamento nel reparto di infettivologia pediatrica
dell’Ospedale L. Sacco di Milano, invitati dai medici e psicologi a disegnare, per sentirsi rassicurati e
meno soli. Inquadrando un QR code si potranno vedere i video con Martina Colombari che legge le
storie sui diritti dei bambini.
Tra i diritti dei bambini sarà ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da “ninna ho”
il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale, nato nel 2008 da un’idea dalla
Fondazione Francesca Rava e dal network KPMG in Italia. La mission è quella di diffondere
la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme italiane o straniere
in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del
nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche.