GRAZIE! Donati alla Caritas 53mila euro da parte della comunità per sostenere i servizi ai più bisognosi

28 Febbraio 2022
Categorie: Povertà
Caritas-mensa

Una grande testimonianza di solidarietà che ha coinvolto tutta la cittadinanza nel mettersi a fianco delle persone più fragili. Con la campagna “Aiutaci ad aiutare”nel 2021 sono stati donati alla Caritas diocesana di Faenza-Modigliana circa 53mila euro. Risorse con le quali è stato possibile garantire e potenziare i servizi essenziali offerti dagli operatori e volontari del Centro di Ascolto e prima accoglienza diocesano Caritas, alle persone più bisognose del nostro territorio.

Dai pasti in mensa,all’accoglienza notturna nei dormitori fino al sostegno per spese scolastiche, mediche e abitative: un affiancamento a 360 gradi per far sì che nessuno nella nostra comunità sia lasciato solo.

Nel 2021 sono stati oltre 9mila i pasti serviti al Centro di Ascolto (+43% rispetto al periodo pre-Covid)

Di fronte alle difficoltà imposte dell’emergenza sanitaria e sociale causate dalla pandemia, la Caritas ha risposto presente e in questi anni ha rilanciato il proprio impegno verso la comunità. Nel 2021 sono stati 9.343 i pasti serviti alla mensa del Centro di Ascolto: un numero, sebbene inferiore al dato 2020, ancora molto elevato rispetto al periodo pre-Covid, quando erano stati 6.505 (dato 2019; +43%).Significativi aumenti ci sono stati negli ultimi anni anche per quanto riguarda l’accoglienza notturna (4.432 notti, erano 3.890 nel 2019; +14%) e la distribuzione di pacchi viveri (1.905; nel 2019 erano 1.383; +38%). A questi dati, riferiti al solo Centro di Ascolto, vanno aggiunti i servizi caritativi messi in campo ogni giorno dalle Caritas parrocchiali distribuite in tutta la Diocesi. Numeri che testimoniano come quanto sia ancora fragile, a due anni dall’inizio della pandemia, il contesto sociale nel nostro territorio.

Le risorse donate tramite la campagna “Aiutaci ad aiutare” grazie al supporto delle istituzioni, di aziende private e di tutta la cittadinanza, sono state fondamentali per dare una risposta concreta a chi, più di altri, ha subito gli effetti della pandemia. Si ringraziano quindi i numerosi privati e inoltre la Banca di Credito Cooperativo, la Fondazione Dalle Fabbriche, la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, la ditta Alfa Sigma, la ditta Caroli Giovanni Prodotti Petroliferi, l’associazione Anch’io e il Rotary che ci ha sostiene con diverse iniziative tra le quali ricordiamo il concerto Gospel nel periodo natalizio.

“In questo periodo di emergenza sociale, stiamo constatando quanto ancora sia diffusa la solidarietà nel nostro territorio, capace dimettere in campo e sperimentare nuove soluzioni per aiutare le persone in condizione di disagio – sottolinea il direttore della Caritas diocesana, don Marco Ferrini -. La Caritas diocesana di Faenza-Modigliana intende ringraziare tutte le persone e le aziende che offrono il proprio sostegno sotto forma di aiuto economico e di beni alimentari, o anche mettendosi personalmente a disposizione col proprio tempo”.

I segni di speranza arrivati dalla comunità diocesana

In un contesto ancora difficile a causa dell’emergenza sanitaria, sono stati i segni di speranza messi in campo dalla comunità. “Al Centro di Ascolto diocesano vengono devoluti anche molti beni alimentari che sono poi ridistribuiti alle persone in difficoltà – spiega don Marco -.Un ringraziamento particolare va alle parrocchie che hanno sempre mantenuto e in molti casi ampliato, la rete di aiuto e solidarietà verso i nuclei famigliari,attraverso l’ascolto, il sostegno economico, la distribuzione di pacchi viveri e abiti”.

L’emergenza abitativa: l’impegno a supporto delle famiglie

Il lavoro di rete costruito negli ultimi tempi tra Caritas diocesana e parrocchiali, servizi sociali e sanitari e altre realtà del territorio, si è rivelato particolarmente prezioso per riuscire a dare le risposte necessarie ai bisogni emergenti, sempre più complessi. “In questi ultimi mesi, in rete con i Servizi alla persona dell’Unione della Romagna faentina e con altri soggetti – specifica il direttore della Caritas – siamo impegnati a contrastare per quanto possibile, l’emergenza abitativa nella quale si trovano molte famiglie. La ricerca di alloggi è molto difficile ma contiamo sul sostegno e la sensibilità di tutta la comunità”.

“Grazie di cuore, quindi, a tutti coloro – singoli cittadini, associazioni e altre realtà – che continuano aoffrire il loro sostegno a chi opera ogni giorno a favore delle persone maggiormente in difficoltà, dimostrando concretamente la propria vicinanza – conclude don Marco – Questi gesti mostrano quanto la nostra intera comunità, sappia essere inclusiva e solidale”.

Per saperne di più: www.caritasfaenza.it/

Per garantire ogni giorno i servizi di prima necessità alle persone più fragili e in difficoltà del nostro territorio, è possibile donare a: