Caritas San Francesco: così abbiamo ridato la speranza dopo l’alluvione

19 Luglio 2024
Categorie: Parrocchie

Prosegue il nostro racconto di come le Caritas parrocchiali hanno vissuto quest’anno nell’affrontare l’emergenza alluvione. Di seguito è possibile leggere la testimonianza della parrocchia di San Francesco, direttamente colpita dai danni dell’alluvione.

Essendo stati alluvionati tutti i locali della parrocchia, compreso il centro di ascolto e i locali della distribuzione dei viveri, le nostre attività si sono concentrate nel liberare dal fango e ripristinare al meglio le strutture. Quando ci siamo trovati davanti alla devastazione, la prima reazione è stata lo scoraggiamento, non possiamo farcela! Poi la presenza di tanti volontari, faentini e non, ci ha dato la spinta per rimboccarci le maniche e iniziare l’avventura di liberare tutto dal fango. La loro presenza, oltre all’aiuto materiale, è stata di grande incoraggiamento; con loro si riusciva a scherzare, a sorridere nonostante tutto.

ripristino

Al momento, a parte alcune parti della chiesa e delle aule del catechismo, il resto è quasi del tutto sistemato; le attività della Caritas sono ritornate al ritmo normale; se non fosse per la riga lasciata dall’acqua a indicare il livello raggiunto, non ci sarebbe nulla diverso dai momenti precedenti l’alluvione. La maggior parte delle persone si è attivata in vari modi per dare una mano; molti che vivono ai piani alti hanno ospitato, anche per giorni, i vicini più sfortunati dei piani inferiori, sobbarcandosi la fatica e il disagio che la situazione comportava; alcuni hanno detto che l’alluvione è stata l’occasione per conoscersi; prima a malapena si salutavano per le scale. Altri, in numero ridotto, hanno cercato di approfittare della situazione, accaparrandosi molti aiuti con dichiarazioni non veritiere.

IMG 20230113 174754

Abbiamo riattivato la distribuzione dei viveri già a fine maggio, poi sono ripartiti gli ascolti che, nel tempo, sono diventati numerosi; quasi ogni giorno arrivavano persone nuove con tutte le loro difficoltà e richieste; abbiamo fornito tanti viveri e capi di abbigliamento; è stato un periodo intenso, sia dal punto di vista del tempo impegnato, ma soprattutto dal punto di vista emotivo. In questi mesi abbiamo cercato di essere propositivi e infondere coraggio, avevamo tanta spinta e molte speranze. Il magazzino Caritas è stato un supporto fondamentale, poi tanti amici e conoscenti che si sono offerti per darci una mano e un sostegno anche economico. Ci sono stati scambi di informazioni con altre Caritas parrocchiali, così potevamo dare indicazioni a quelli che si rivolgevano a noi. Alcune persone non hanno ancora la casa, vivono in affitto o in appartamenti messi a disposizione da amici e conoscenti; altri hanno difficoltà a sostenere le spese del mutuo dopo che hanno utilizzato risparmi a aiuti per ripristinare i locali e comprare l’auto. Molte famiglie hanno trovato casa in altri quartieri e stanno iniziando ad affluire al nostro centro di ascolto quelli a che invece sono venuti ad abitare nel territorio della parrocchia; molti non accedono più ai servizi perché sono ridiventati autonomi; le persone fragili sono diventate ancora più fragili, soprattutto coloro che vivevano da soli o i pensionati; alcuni che si sentivano ”forti” hanno cominciato a dare segni di cedimento, riferiscono di riuscire a dormire o di andare in panico quando piove….