Caritas e Farsi prossimo al Festival della comunità educante dal 2 al 9 ottobre: laboratori nelle scuole superiori

4 Settembre 2022
Categorie: Giovani
laboratorio giovani

Dal 2 al 9 Ottobre 2022 si svolgerà la 5a edizione del Festival Comunità Educante a Faenza. Dopo il successo delle edizioni precedenti, quest’anno il tema affrontato è “Tutti fuori”: questo gioco di parole invita ad uscire dai propri pregiudizi e dagli schemi rigidi di cui pensiamo sia fatta la realtà, condizionati anche dalla situazione pandemica. Il Festival è promosso e coordinato dalla Cooperativa Kaleidos con il Patrocinio del Comune di Faenza.

Come Caritas Diocesana Faenza-Modigliana e Farsi Prossimo ODV, attraverso l’Ufficio Educazione alla Mondialità, parteciperemo al Festival, presentando due laboratori rivolti alle scuole secondarie di secondo grado: “Fuori dagli schemi: la scuola che vorrei” e “Fuori di sé…per la città”. Il primo ha lo scopo di far riflettere i ragazzi sulla propria partecipazione alla vita della comunità a partire dal contesto di appartenenza che li coinvolge maggiormente nella loro fascia di età, la scuola. Si vuole ragionare sull’apporto che loro possono dare alla loro scuola in un’ottica costruttiva e di miglioramento.

Il secondo ha come finalità quella di far conoscere mondi che, per molti giovani, potrebbero essere nuovi e inesplorati sul territorio faentino quali sono alcune realtà di servizio legate a Caritas e Farsi Prossimo con l’obiettivo di stimolare i giovani a “uscire da sé stessi” per mettersi in gioco nella relazione con l’altro, in un contesto di volontariato.

Entrambi i laboratori verranno realizzati attraverso attività dinamiche e giocose e con la proiezione di video costruiti proprio attraverso lo sguardo di altri giovani, che durante il periodo estivo hanno avuto modo di conoscere il Centro di Ascolto Diocesano, i progetti “Terra Condivisa” e “Dress Again”, frequentando un corso video-maker organizzato dalla Caritas Diocesana.