A 4 mesi dalla fuga, prosegue l’accoglienza delle famiglie ucraine al monastero Santa Chiara di Faenza

26 Luglio 2022
Categorie: Pace
ucraini a faenza

Ora Oksana, Irina e le altre donne ucraine ospitate al monastero Santa Chiara di Faenza si alzano presto, alle 5 di mattina. Lasciano i bambini alle nonne e partono in bicicletta, o accompagnate in auto, verso le campagne faentine. Alle 6 devono essere operative nei campi a raccogliere le albicocche. Alle 14 il rientro a casa, dove vengono accolte dalle nonne che finiscono di cucinare e dai loro bambini che le hanno aspettate per il pranzo. Segni di normalità in vite che da febbraio scorso sono segnate dalla guerra.
E dopo l’adrenalina delle prime settimane, c’è ora la consapevolezza che quella che era inizialmente un’emergenza circoscritta nel tempo rischia di allungarsi a tempo indeterminato.

Prosegue l’esperienza di accoglienza delle famiglie ucraine accolte dalla Diocesi di Faenza-Modigliana e dalla Caritas. Attualmente al monastero di Santa Chiara sono 24 le persone ospitate e di queste tutte le donne, undici, hanno trovato un impiego nei campi, con contratto a chiamata, che porteranno avanti per tutta l’estate. Anche le modalità di accoglienza, infatti, evolvono nel tempo. «Dopo quattro mesi in Italia le donne ucraine vivono ora un forte senso di responsabilità e di dovere – spiega Giulia Babini, operatrice Caritas -. Ora sono molto concentrate sul lavoro, visto anche come un mezzo per riacquistare una propria autonomia. Sono consapevoli che la situazione che stanno vivendo, purtroppo, non è più circoscritta, e su questo si sentono un po’ rassegnate. Alcune di loro pensano di stabilirsi definitivamente in Italia».

WhatsApp Image 2022 07 12 at 13.57.38

Ora non siamo più nella fase emergenziale, e c’è più rassegnazione sulla possibilità di tornare a breve in Ucraina

A dare loro forza è il gruppo. «All’inizio erano diffidenti le une dalle altre, anche perché non è facile trovarsi a vivere in un contesto comunitario da un giorno all’altro – aggiunge Roberta, volontaria Caritas -, inoltre provenivano da aree molto diverse dell’Ucraina, differenti per culture e tradizioni. Però col tempo si è formato un vero spirito di gruppo». Una comunità che ha aiutato anche i bambini a vivere con serenità un momento drammatico. Sei bambini su dodici hanno frequentato nei mesi finali del semestre la scuola e l’obiettivo è per il prossimo anno scolastico avviare le iscrizioni per tutti. «L’esperienza è andata bene. – dice Babini -. Per fare un esempio, una mamma e un bambino hanno espressamente richiesto di continuare a frequentare la materna a Sant’Umiltà all’interno della quale si erano trovati molto bene, e la scuola ha deciso di venire incontro alle loro esigenze».

Una comunità solidale

lab pancino
Laboratorio di ceramica con Fiorenza Pancino.

Tra le esperienze più significative di questi mesi, la gita al mare. Alcune donne e bambini ucraini lo hanno visto per la prima volta. «Trascorrere quella giornata con loro è stato emozionante – commenta Roberta – e ha regalato loro un momento di grande serenità». Tante realtà si sono strette attorno a queste famiglie. Viaggi Erbacci ha offerto il proprio pullman per portarle in gita a Ravenna con visita guidata ai tesori bizantini. Faenza Danza e Seishin Karate hanno proposto le proprie attività. Per la parte culinaria Il Girasole ha offerto le proprie pizze e Timo Be food continua tutt’ora. E poi Molino Spadoni, Greenfruit, Pizzeria Turismo. Parrucchieri Revolution ha offerto loro un taglio, così come il supporto medico di alcuni studi dentistici, e il Mic una visita. Tra le attività più seguite ci sono quelle dell’artista Fiorenza Pancino che propone i suoi laboratori di disegno e argilla. «Inizialmente erano pensate per i bambini – commenta Roberta -, ma poi si sono aggregate anche le mamme, incuriosite». Pensando al futuro «il progetto più immediato è riprendere l’insegnamento dell’italiano per i bambini in vista della scuola – conclude Babini -. E poi portare avanti dei ragionamenti sulle singole famiglie per portarle verso l’autonomia, anche come alloggio. Ora la campagna offre tanto lavoro, ma da ottobre non sarà più così e dovranno cercare altro».