Un anno di impegno per i poveri e per l’ambiente

11 Giugno 2024
Categorie: Giovani

Al via la terza annualità del progetto “Mi sta a cuore. Curare il presente per sognare il futuro”,
rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni.

Caritas Italiana offre nuovamente l’opportunità di vivere un’esperienza di volontariato a 4 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni. A partire da oggi, infatti, e fino al 31 luglio 2024 è possibile per loro candidarsi alla terza annualità del progetto “Mi sta a cuore. Curare il presente per sognare il futuro che, come i precedenti, prevede un anno di impegno presso la sede di Caritas Italiana a Roma e che è caratterizzato per questa edizione dall’attenzione all’ecologia, «per riscoprirci parte attiva del nostro ambiente, dei luoghi e dei territori che viviamo e influenziamo attraverso la nostra partecipazione», spiega don Antonio De Rosa, responsabile del progetto per Caritas Italiana.

Promosso insieme all’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), il bando è rivolto a giovani che si trovano «in una fase di scelta rispetto al proprio percorso di vita, al mondo del lavoro e all’assunzione di responsabilità personali e sociali e che hanno maturato dentro di sé il desiderio di un’esperienza di servizio attenta al territorio e ai bisogni dei più fragili. La partecipazione a questo progetto è un’occasione per fermarsi e mettere a servizio testa, cuore e mani, sperimentando che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35)», aggiunge De Rosa.

Il progetto, le cui attività prenderanno il via il 16 settembre 2024 e che dureranno fino al 12 settembre 2025, vedrà i 4 giovani affiancarsi a quelli della precedente edizione e sarà incentrato sia sulla formazione che sul servizio giornaliero in Caritas Italiana e presso le strutture della Caritas diocesana di Roma. È prevista inoltre un’esperienza di vita comunitaria. Le spese di vitto e alloggio sono a carico di Caritas Italiana; ai giovani selezionati verrà dato un rimborso mensile per le spese personali, a seguito della stipula di una borsa di studio con Inecoop.

«Questa proposta – ricorda il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello – si colloca all’interno di un’attenzione più ampia che come Caritas da sempre dedichiamo ai giovani. È pensata soprattutto per dare loro l’opportunità di aprirsi a nuovi mondi ed esperienze, attraverso un servizio che nasce dall’attenzione a temi importanti come quelli dell’ambiente e del protagonismo dei giovani e da un lavoro di rete con altre realtà come l’Azione Cattolica e l’AGESCI».

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 31 luglio 2024, tramite questo form al link forms.gle/LqE1XmtTRjvopYJp6, allegando la documentazione indicata nel Bando completo, disponibile a questo link www.caritas.it/mistaacuore.

Possono partecipare anche coloro che hanno già fatto esperienza di volontariato sociale (AVS) e/o Servizio Civile, sia in Italia che all’estero. Le selezioni prevedono un colloquio motivazionale e attitudinale ad opera di Caritas Italiana teso alla verifica dei requisiti richiesti a ciascun partecipante, e la valutazione dell’idea progettuale relativa al tema proposto che possa essere declinata nei territori di provenienza, al fine di verificare la capacità creativa e generativa dei candidati. A conclusione dell’anno di servizio, in occasione dell’incontro formativo finale, sarà svolta una valutazione dell’esperienza sia a livello individuale che a livello dell’organizzazione ospitante. Ai giovani sarà consegnato un attestato di fine servizio.